Conosciamo meglio questa tecnologia pensata per gli sport outdoor più estremi. Come possono aiutarci in una situazione di emergenza? E quali sono i migliori in circolazione?
Gli zaini airbag rappresentano una tecnologia innovativa nel settore dell’outdoor e dell’escursionismo.
Progettati per offrire una maggiore sicurezza durante le attività in montagna come lo sci fuoripista, l’alpinismo e l’escursionismo in zone innevate, questi zaini integrano un sistema di sicurezza che può proteggere gli sciatori e gli escursionisti da possibili valanghe o cadute.
Ma come funzionano?
L’airbag all’interno dello zaino è progettato per essere attivato in situazioni di emergenza. Quando si rileva un cambiamento improvviso nella velocità o nella posizione attraverso sensori di movimento e/o accelerometri, il sistema viene innescato.
L’airbag si gonfia rapidamente tramite una bombola di gas, aumentando il volume corporeo dell’escursionista o dello sciatore e consentendo di rimanere più vicini alla superficie della valanga. Questa azione può aiutare a prevenire l’inghiottimento completo dalla neve, riducendo il rischio di soffocamento e consentendo una maggiore facilità di ricerca in caso di seppellimento.
Gli zaini airbag antivalanga sono dispositivi di sicurezza progettati per aumentare le probabilità di sopravvivenza in caso di incidente da valanga. Il loro scopo è quello di ridurre il rischio di seppellimento, favorendo il galleggiamento dello sciatore sulla superficie della valanga o comunque riducendo la profondità a cui sprofonda, in modo da velocizzare le operazioni di individuazione e recupero.
Gli zaini airbag sono in commercio da diversi anni e l‘evoluzione tecnologica ha permesso di introdurre sul mercato soluzioni sempre più interessanti e performanti.
Tuttavia, è importante sapere che questi zaini non sono efficaci al 100% e non sostituiscono mai la dotazione standard di sicurezza (ARTVA, pala e sonda) e il buon senso dello scialpinista.
Gli airbag di questi zaini in realtà non fanno galleggiare nel vero senso del termine: non funzionano come la ciambella o i braccioli gonfiabili usati dai bambini al mare. Infatti, pur aumentando il volume complessivo dello sciatore, il peso specifico nel complesso rimane ben superiore a quello della neve (circa 200-500 kg/m 3 a seconda di quanto è compatta e bagnata) e molto prossimo a quello dell’acqua (1000 kg/m 3 ).
Ci sono tre tecnologie diverse per gonfiare il pallone airbag. Indipendentemente dal brand, possiamo in generale distinguere sistemi airbag che impiegano queste tre tecnologie:
Dunque gli zaini airbag antivalanga sono dispositivi di sicurezza molto importanti per gli sciatori e gli snowboarder che si avventurano fuori pista. La scelta del miglior zaino airbag dipende dalle esigenze personali e dal tipo di attività che si intende svolgere.
Secondo Switchback Travel, i migliori zaini airbag antivalanga del 2023-2024 sono:
Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…
Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…
Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…
Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…
In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…
Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…