Diventare un pastore: c’è un corso che ti insegna tutto ciò che ti serve per imparare una professione antica e affascinante. Vediamo come funziona e come iscriversi.
I primi giorni di un nuovo anno sono sempre l’occasione per pensare alla propria vita e immaginare, per quelli a cui in questo momento non piace, qualcosa di diverso per il futuro. È frequente, allora, che in molti proprio in questi giorni pensino a cambiare vita e si guardino intorno alla ricerca di qualcosa di nuovo, magari sorprendente. Tra le opzioni più amate e ricercate, c’è quella del ritorno alla natura, che affascina sempre più i giovani, ma non solo. Le città sono diventate in molti casi complesse da vivere, sia per i ritmi sia per i costi, e l’idea di una vita in campagna, svolgendo un lavoro legato alla terra e agli animali piace sempre più. Se siete di quest’idea, c’è un corso che fa per voi e c’è ancora tempo per prendervi parte.
È stata presentata e sono aperte le iscrizioni fino alla fine di gennaio per la Scuola per pastori e allevatori promossa dal progetto LIFE ShepForBio. ShepForBio è un progetto variegato finanziato dall’Unione Europea che prevede prevede, spiega sul suo sito, interventi diretti di conservazione degli Habitat target, attraverso il loro ripristino e il contrasto alla diffusione della vegetazione arbustiva e arborea, il miglioramento della gestione pastorale, con la realizzazione di infrastrutture al servizio dei pastori, il sostegno alle aziende agricole esistenti e la promozione di nuove attività, attraverso la creazione di una scuola per pastori e allevatori.
Proprio quest’ultima è quella di cui vi stiamo parlando. I posti a disposizione sono otto e l’obiettivo è quello di favorire il ricambio generazionale in una professione che, di contro, sta facendo i conti con una sempre maggiore carenza di persone disposte a svolgerla.
La struttura del corso è abbastanza tradizionale. Una parte è teorica, con lezioni in classe svolte da personale tecnico qualificato per ciascun modulo formativo (12 moduli totali della durata di 8 ore circa ciascuno), accompagnati da visite presso aziende e realtà produttive del settore. Una parte, invece, sarà pratica. La parte di formazione teorica si terrà nel 2024 in Casentino, presso il Centro di Formazione “Officine di Capodarno” a Stia e in Romagna, presso la rete dei Centri Visita del Parco Nazionale; agli aspiranti pastori che saranno selezionati per partecipare alla scuola, il progetto offre alloggio gratuito, presso strutture del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi o analoghe, per tutta la durata del corso teorico. Nella parte di stage, i discenti alloggeranno presso le aziende agricole coinvolte nel progetto.
Si tratta di un’occasione importante per chi vuole diventare pastore, anche perché la scuola è completamente gratuita e, come avete già visto, non ci sono nemmeno costi di alloggio da sostenere. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale del progetto e i partecipanti verranno scelti in base alle loro esperienze pregresse, ma anche alle motivazioni e alle loro attitudini.
Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…
Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…
Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…
Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…
In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…
Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…