Vacanze in montagna, dove andare quest’inverno

Le migliori destinazioni e suggerimenti su dove andare per trascorrere le vacanze in montagna quest’inverno.

I piccoli borghi montani, immersi tra neve e luci tra dicembre e gennaio, si trasformano in veri e propri tesori natalizi con mercatini tradizionali, alberi addobbati e chalet di legno dall’aspetto fiabesco.

La giornata può essere trascorsa sciando, passeggiando o facendo escursioni in cima alle magnifiche vette, tra panorami mozzafiato che lasciano senza fiato.

Ma la magia inizia con la sera, quando i borghi alpini si animano tra luci, sapori e suoni, creando così atmosfere da sogno. Tra Babbo Natale, presepi, fiaccolate e tradizioni folcloristiche, abbiamo selezionato per voi le migliori mete in Italia per trascorrere un Natale magico in montagna.

Ecco le mete perfette dove andare in vacanza in montagna

Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige

Immersa nella bellezza naturale del Parco Nazionale dell’Adamello Brenta, l’area di Campiglio-Pinzolo in Trentino-Alto Adige è una delle destinazioni sciistiche più rinomate, che unisce il fascino naturale con uno stile di vita glamour.

Durante la stagione natalizia, il centro di Madonna di Campiglio prende vita con un incantevole mercato e delle caratteristiche casette di legno decorativamente addobbate, aggiungendo all’atmosfera festosa della città.

La zona di Campiglio Pinzolo è una favolosa stazione sciistica collegata con la skiarea Campiglio Val Rendena Val di Sole e lo Skirama Adamello Brenta, che offre ben 156 km di piste da sci da esplorare. Il 22 dicembre si tiene la 3Tre – FIS Ski World Cup Night Slalom nel canale Miramonti, una delle gare di Coppa del Mondo di sci italiane più antiche e importanti a livello mondiale.

Oltre alla Miramonti ci sono altre piste da sci famose che dovete provare assolutamente, come la Schumacher Streif, la seconda discesa più ripida della skiarea, la nera Amazzonia e la DoloMitica, la pista più lunga e più ripida.

Ortisei, Trentino-Alto Adige

Una valle incantata dalle maestose cime di Rasciesa, delle Odle e del Puez, che sembrano creature scolpite nella roccia.

La Val Gardena è un tripudio di bellezza, con i suoi tre comuni: Santa Cristina, baciata dal sole ai piedi del Sassolungo, Selva di Val Gardena, il paesino più alto della valle sotto il massiccio del Sella, e poi c’è Ortisei. Un vero gioiello delle Dolomiti, incastonato tra le montagne, che diventa un villaggio natalizio a dicembre.

Il mercatino di Natale con le sue casette in legno e gli stand gastronomici, chiamati Lodenlounges, trasforma Ortisei in una fiaba invernale. Ci saranno spettacoli e manifestazioni per celebrare le festività natalizie, che renderanno ancora più magica l’atmosfera.

Gli amanti delle passeggiate e delle ciaspolate nella neve potranno esplorare i numerosi laghi, molti dei quali sopra i 2000 metri, come il lech dl Dragon sulla cengia del Sella, il lago Crespëina nel Puez, i laghi lech Sant, lech sa Iman, lech da Rijeda ed il lech dla Scaies sull’alpe Mastlè. La vista mozzafiato degli incredibili paesaggi alpini lo renderà un’esperienza indimenticabile.

Combo Bridge in Bormio, Italy
Foto | scrisman @Canva – montagneracconta.it

Bormio, Lombardia

Se cerchi una meta elegante per trascorrere un Natale in montagna, Bormio è ciò che fa per te! A soli 3 ore di auto da Milano, questa soave località alpina si trova in Valtellina, una valle ampia e suggestiva nel nord della Lombardia. Qui, al confine con la Svizzera, la catena retica e quella orobica si uniscono per creare un vero e proprio spettacolo naturale.

Bormio si posa in una conca naturale protetta da alte montagne e profumati boschi. Questa splendida cittadina, che un tempo veniva chiamata “magnifica terra”, incanta per la sua bellezza e la sua storia. Il centro storico è un trionfo di fasti passati, mentre a Natale si veste a festa con luci, profumi e suoni di mercatini tradizionali e di un grande albero illuminato.

In ogni angolo più suggestivo della città, potrai inoltre ammirare presepi artigianali. Gli appassionati di sport invernali, invece, potranno divertirsi sulle 400 km di piste da sci alpino e su altre 200 km di piste da sci nordico presenti in Valtellina. Sciando tra i paesaggi mozzafiato di questa valle, potrai raggiungere altre località limitrofe come Livigno e Santa Caterina.

Insomma, Bormio è una meta imperdibile per chi desidera passare un Natale speciale tra la bellezza naturale delle Alpi e magici momenti di festa!

Bormio non ci delude mai: oltre a essere una nota località sciistica dell’alta Valtellina, cela in sé un antico centro termale. Nove sorgenti, sparse tra i 1280 e i 1421 metri s.l.m., sgorgano acque termali dai benefici incredibili. Non sono molte le fonti naturalmente calde a sud delle Alpi, non perdete l’occasione di immergervi in questo regalo della natura: la temperatura dell’acqua va dai 37 ai 43°C, a seconda delle stagioni. Optate per le terme libere o i centri a pagamento, non ve ne pentirete.

Ma c’è di più nella Valtellina: oltre alla sua bellezza naturale, ha radici storiche antiche e ben salde. Le sue chiese, i suoi palazzi, torri e castelli sono il frutto del suo glorioso passato di crocevia d’Europa. Andate alla scoperta di questa regione e delizia il vostro palato con le sue specialità enogastronomiche: i pizzoccheri, la bresaola e il Bitto (formaggio d’alpeggio DOP) sono solo alcune delle delizie che potrete assaggiare. Senza dimenticare i suoi vini e le gustose mele.

Merano, Trentino-Alto Adige

Il suggestivo borgo di Merano si erge alla confluenza del fiume Passirio nell’Adige, tra le magnifiche valli di Val Venosta, Val Passiria, Val d’Adige e Val d’Ultimo.

Un connubio affascinante di architettura gotica e moderna si fondono in un gioco di contrasti che rende la città unica. Sfogliate un libro lungo via dei Portici, che attraversa il cuore del centro storico. Non perdetevi la rinomata passeggiata Tappeiner, che conduce da Quarazze a Castel San Zeno.

Arriva poi il momento di scoprire i famosi mercatini di Natale, il luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera natalizia tra bancarelle di legno, alberi addobbati, il profumo della cannella, dolci locali e prodotti della tradizione altoatesina. Merano è anche la città termale per eccellenza, dove rigenerare corpo e mente durante le vacanze.

Le Terme di Merano, circondate da palme mediterranee, alberi antichi e il grande lago delle ninfee, rappresentano un’oasi di benessere nel pieno centro della città.

Inoltre, per coloro che preferiscono ammirare la bellezza della montagna senza sciare, la funivia più grande dell’Alto Adige offre un’irrinunciabile esperienza in soli 7 minuti dalla città, sulla meravigliosa “terrazza di Merano”. Intorno alla città, i paesaggi invernali incantati e romantici invitano a escursioni in ciaspole o a emozionanti gite in carrozza.

Gestione cookie