Siete pronti a partire per un intenso trekking estivo, ma non sapete come vestirvi? Ecco tutti i consigli che dovete conoscere
L’estate è la stagione perfetta per fuggire dal caldo della città per fare una passeggiata immersi nella natura nei percorsi più belli del nostro Paese. Il sole e le temperature comunque alte, però, fanno sorgere un dubbio importante in tutti i trekker che si preparano all’avventura: come bisogna vestirsi? Se anche voi siete in questa posizione e avete problemi nel decidere quali outfit portare, questo articolo fa proprio al caso vostro! Ecco alcuni consigli da seguire.
Qual è il migliore outfit per fare trekking in estate? Ecco tutto ciò che c’è da sapere
Nel corso di questa stagione, non tutti scelgono di recarsi al mare per rilassarsi, prendere il sole e fare qualche bagno rinfrescante. Anzi, sempre più persone ormai preferiscono seguire gli itinerari più affascinanti d’Italia (e non solo) per ammirare spettacoli naturali unici e fare lunghe passeggiate da soli o in compagnia di famiglia e amici. Come abbiamo detto, però, capire come vestirsi per fare trekking in estate non è facile, ma per fortuna esistono alcuni consigli che possono facilitare questo compito. Ecco quali sono.
L’abbigliamento intimo
Per prima cosa è necessario parlare dei capi di abbigliamento che stanno a diretto contatto con la pelle, ai quali, quindi, è fondamentale prestare particolare attenzione. L’irritazione cutanea è sempre in agguato, pronta a manifestarsi al primo accenno di sudore. In questo ambito, le aziende hanno fatto notevoli progressi, sviluppando tessuti e membrane capaci di disperdere calore e umidità, garantendo al contempo un elevato livello di comfort per chi cammina. Per chi preferisce evitare i materiali sintetici, esistono anche base layer realizzati con fibre completamente naturali, come la lana ottenuta dalla tosatura delle pecore merino. Questa lana è molto apprezzata per le sue proprietà di leggerezza, traspirabilità, regolazione termica e resistenza alla formazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.
I calzini
Anche i calzini e le calze sono a stretto contatto con la pelle, ma, nonostante questo, per lungo tempo l’importanza di questo accessorio è stata sottovalutata dagli escursionisti. Tuttavia, la scelta di un prodotto di qualità è fondamentale per il comfort del piede. Le aziende specializzate hanno sviluppato calze tecniche sempre più performanti, tanto che oggi questo capo d’abbigliamento è considerato una vera e propria attrezzatura tecnica. Come zaino o scarponi, può effettivamente fare la differenza durante un’escursione. Non va dimenticato che in estate, durante il cammino, la temperatura all’interno delle scarpe è elevata e si suda molto. Una calza ad alte prestazioni aiuta a dissipare calore e umidità, rappresentando il primo baluardo contro le fastidiose vesciche.
La giacca
La giacca è un elemento indispensabile nello zaino del trekker, anche durante l’estate. In montagna, infatti, il clima può cambiare rapidamente e in pochi minuti ci si può trovare di fronte a improvvisi cali di temperatura, magari a causa di improvvisi temporali estivi. In queste circostanze, diventa evidente l’importanza di avere sempre con sé una protezione. Negli ultimi anni, le aziende hanno compiuto grandi progressi anche in questo settore, sviluppando tessuti e membrane con prestazioni straordinarie, assicurando un ottimo fit e dimensioni compatte.
Le scarpe da trekking
Con il caldo estivo la voglia di indossare scarpe di ginnastica per fare trekking è forte, ma sono una soluzione assolutamente da evitare! Le scarpe da trekking sono fondamentali per evitare inconvenienti spiacevoli o, ancor peggio, infortuni. Non bisogna farsi influenzare dalle apparenze più robuste, che danno l’idea di non aiutare contro il caldo: le scarpe da trekking estive hanno raggiunto standard di qualità e comfort eccezionali. Sono traspiranti, leggere e allo stesso tempo offrono una buona protezione per caviglia e piede, con suole altamente performanti. Insomma, non ci sono scuse per non sceglierle, a meno che non si voglia correre il rischio di incidenti, perché anche in estate la montagna presenta pietraie, superfici scivolose e tratti ripidi su cui è necessario arrampicarsi.
I pantaloni
In estate, con il sole e il caldo, la tentazione più grande è quella di incamminarsi per i sentieri di montagna indossando semplicemente pantaloncini della tuta, ma così facendo, anche una semplice caduta può causare ferite fastidiosi e più o meno gravi. Anche durante la stagione estiva è cruciale optare per pantaloni tecnici, realizzati con tessuti progettati per resistere alle abrasioni e proteggere le gambe. Spesso si rinuncia a questi materiali perché non si conosce la qualità dei prodotti disponibili sul mercato, che oggi sono realizzati con materiali estremamente resistenti ma allo stesso tempo comodi, leggeri e confortevoli, che contribuiscono anche a rimanere freschi.