Torna la Festa della Montagna di Faenza: gli appuntamenti e gli ospiti attesi

Torna l’imperdibile festa dedicata al mondo montano a Faenza nel weekend del 9, 10 e 11 novembre. Ecco tutti gli eventi

Si celebra la 56esima edizione della Festa della Montagna U.O.E.I. di Faenza, un importante traguardo per un evento che offre agli appassionati l’opportunità di incontrare e dialogare con personaggi di grande rilevanza, oltre a godere dell’ambiente naturale.

Le giornate da segnarsi sono quelle del 9, 10 e 11 novembre, quindi il prossimo weekend, allora andiamo a scoprire il programma della tradizionale celebrazione, condito da tantissimi ospiti.

Il tema della 56esima Festa della Montagna

Il tema principale di quest’anno, “La Montagna racconta”, mira a collegare le motivazioni che spingono gli esseri umani ad avvicinarsi alle “terre alte” in modi diversi. Gli incontri si svolgeranno in tre serate, dal 9 all’11 novembre, nell’Aula Magna della scuola media Europa, in via Insorti, con ingresso gratuito.

La prima serata: sport invernali con Paolo De Chiesa

La prima serata, il 9 novembre, sarà dedicata agli sport invernali. Nell’evento “Tutto il mondo dello sci”, Paolo De Chiesa, noto giornalista e commentatore delle gare di sci in televisione, condividerà la sua testimonianza diretta e i ricordi delle competizioni accanto a campioni come Thoeni, Gros, Stenmark e molti altri.

De Chiesa, originario di Saluzzo e classe 1956, con un amore profondo per le montagne, è un punto di riferimento per gli amanti dello sci alpino grazie alle sue dettagliate cronache e ai servizi coinvolgenti. Sciatore più giovane della celebre Valanga Azzurra, ha ottenuto ben 12 podi in Coppa del Mondo, tutti nello Slalom Speciale.

Durante l’incontro, De Chiesa guiderà il pubblico alla scoperta delle più importanti gare italiane e mondiali di Coppa del Mondo attraverso le storie dei protagonisti. Tra gli ospiti, ci sarà Simone Deromedis, ventitreenne trentino del G.S. Fiamme Gialle, talentuoso sciatore di freestyle specializzato nello ski cross. Deromedis ha ottenuto risultati straordinari, inclusa la vittoria dell’oro ai Mondiali 2023 a Bukuriani, in Georgia, dopo aver conquistato il secondo posto al mondiale junior, due podi in Coppa del Mondo e il quinto posto alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Seconda serata: le nuove frontiere dell’escursionismo

La seconda serata, il 10 novembre, sarà dedicata alle nuove frontiere dell’escursionismo e vedrà la presenza del piemontese Gianluca Gasca, reporter, scrittore e viaggiatore di montagna, nonché conduttore del programma “Linea Verde Sentieri” su Rai 1.

Gasca, con il supporto del CAI, ha attraversato a piedi le Alpi da Trieste a Nizza, e successivamente gli Appennini, dal Colle di Cadibona ai Monti Nebrodi. Il suo progetto “Linea 7000” promuove la frequentazione sostenibile del Sentiero Italia CAI.

Sarà inoltre presente Enrico Della Torre, giornalista di Porretta Terme e presidente di Vivi Appennino, una rete di imprese che si impegna a valorizzare la Dorsale Appenninica come eccellenza strategica.

Terza serata: dagli Appennini all’Everest

Stefano Ardito, giornalista, scrittore e film maker romano, sarà il protagonista della terza serata, dove parlerà del suo ultimo libro “Guerra in Appennino 1943-1945: Lotta per la libertà” (Corbaccio) e dell’anniversario dei 70 anni dalla prima scalata dell’Everest, argomento del suo volume “Everest, una storia lunga 100 anni” (Laterza).

Skyline montano a strati
Immagine | unsplash @alexgurung – montagneracconta.it

Ultima serata: tra film, libri e olimpiadi

L’ultima serata, sabato 11 novembre, riserverà una proiezione esclusiva di “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti”, un film con la partecipazione di Reinhold Messner, realizzato da Alessandro Filippini, noto giornalista esperto di montagna. Nel documentario, Messner e Bonatti, i primi due scalatori insigniti del prestigioso premio alpinistico Piolet d’Or alla Carriera, si confrontano in un faccia a faccia e condividono la loro visione dell’alpinismo e dell’avventura.

La serata includerà anche la presentazione del libro “Il coraggio e la ragione. Virgilio Neri, notaio antifascista, alpinista e partigiano” (Polaris editore), scritto da Italo Neri e Cristina Santini. In chiusura, Matteo Zurloni (C.S. Fiamme Oro), campione di arrampicata sportiva e detentore del record europeo speed, parlerà della sua partecipazione ai Giochi della XXXIII Olimpiade Parigi 2024.

La mostra “Disegnare le montagne”

Inoltre, in occasione della 56esima edizione della Festa della Montagna, si terrà la mostra “Disegnare le montagne” presso la sala esposizioni del Rione Faenza, dal 9 al 30 novembre.

La mostra presenterà opere di Fabio Vettori, noto disegnatore delle “formiche”, e del pittore ravennate Luigi “Gigi” Dal Re, famoso per aver realizzato le copertine delle brochure degli anni precedenti dell’evento.

Ulteriori informazioni aggiuntive su orari, eventi, ospiti e appuntamenti si possono trovare presso il sito ufficiale della Festa della Montagna, la quale è ufficialmente pronta per questa succosa edizione!

Gestione cookie