Strudel+di+mele%2C+come+prepararlo%3F+La+ricetta+passo+per+passo
montagneraccontait
/strudel-mele-come-prepararlo-ricetta-passo-per-passo/amp/
Cucina

Strudel di mele, come prepararlo? La ricetta passo per passo

Published by
Marco Garghentino

Cosa c’è di meglio che mangiare una bella fetta di strudel di mele durante una fredda giornata autunnale? Ecco una ricetta da seguire passo dopo passo per realizzare uno dei dolci più tipici della tradizione montana italiana

 

Amate i sapori e gli odori della montagna? Avete voglia di mettere sotto i denti un dolce che ve li ricordi e che possa riscaldarvi in una fredda giornata d’autunno?

Allora siete capitati proprio nel posto giusto. Oggi, infatti, vediamo come si prepara uno dei dolci più iconici della cucina italiana.

Il Re del Trentino-Alto Adige. Il sinonimo per eccellenza dei dolci di montagna: lo strudel di mele.

Strudel di mele: la ricetta da seguire

Dolce dalla difficoltà media, la preparazione di uno strudel di mele come si deve richiede 30 minuti di tempo e una cottura di circa 40/45 minuti, cui deve far seguito un tempo di riposo di 30 minuti.

Ciò significa che in circa due ore è possibile realizzare uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana nel Mondo, nonché uno dei dessert più apprezzati.

Immagine | Unsplash @JamesYarema – Montagneracconta.it

Per presentare un ottimo strudel di mele, l’importante è eseguire con precisione ogni passaggio e non lasciare nulla al caso. D’altronde la pasticceria e scienza e richiede sempre un occhio vigile.

Partiamo allora dagli ingredienti necessari per realizzare uno strudel per circa sei persone.

Per l’impasto avrete bisogno di:

– 150 g di farina 00
– 80 ml di acqua tiepida
– 40 g di burro
– 2 g di sale
– 20 g di zucchero

Per il ripieno:

– 700 g di mele Renette o Golden
– 80 g di zucchero
– 30 g di pan di Spagna o pan grattato
– 50 g di uvetta
– 30 g di pinoli
– 1 limone
– cannella in polvere
– chiodi di garofano in polvere

Per la decorazione finale:

– burro fuso
– zucchero a velo

Preparati tutti gli ingredienti sul vostro banco di lavoro, vediamo ora quali sono i passaggi da seguire per realizzare il vostro strudel di mele.

1 | Per prima cosa dovete preparare l’impasto. Per farlo, mettete della farina in una ciotola e impastatela aggiungendo l’acqua tiepida, il burro, lo zucchero e il sale. Tradizione vorrebbe che questo passaggio venisse effettuato a mano, ma all’occorrenza potete servirvi anche dell’aiuto di una planetaria, montando prima una frusta k fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e terminando poi l’operazione con un gancio a uncino. L’obiettivo deve essere quello di ottenere un impasto bello liscio ed elastico. Fatto ciò, formate una palla e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, inserendola in una ciotola e coprendola con un panno.

2 | Secondo passaggio è la preparazione del ripieno. Iniziate sbucciando le mele, tagliandole a dadini e versandole in una ciotola. Proseguite poi cospargendole di zucchero, cannella (a piacere, ndr) e scorza di limone. Mescolate e lasciate insaporire.

3 | Ora potete sbriciolare finemente il pan di Spagna (nel caso in cui non ne aveste, potete utilizzare del pan grattato in sostituzione, ndr). Prendete, quindi, una padella antiaderente e fateci fondere il burro e lo zucchero. Una volta che il burro inizierà a sfrigolare, aggiungeteci il pan di Spagna sbriciolato (o il pan grattato, ndr) e lasciatelo dorare per bene. Quando sarete soddisfatti del risultato, versate tutto in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

4 | Riprendete la ciotola in cui avete fatto insaporire le mele e versateci i pinoli, l’uvetta sultanina (prima ammorbidita e poi strizzata, ndr) e qualche chiodo di garofano. Di quest’ultimo state attenti a grattugiare finemente soltanto la parte tonda del seme e non anche il gambo. Uniti tutti gli ingredienti, amalgamateli per bene.

5 | Riprendete la pasta che avete fatto riposare precedentemente e stendetela a un centimetro, senza utilizzare altra farina. Adagiatela quindi su un canovaccio. Continuate poi a stenderla in questo modo, assottigliandola con la punta delle dita e tirandola verso l’esterno. L’importante ovviamente è non rompere l’impasto. Il risultato finale deve essere una sfoglia molto sottile. Come capirlo? Si deve vedere il canovaccio sottostante in trasparenza (può essere utile sceglierne uno colorato, così da distinguerlo più facilmente, ndr).

6 | Posizionate il ripieno all’interno della sfoglia, compattandolo con le mani così da formare un salsicciotto regolare. Con l’aiuto di un canovaccio, foderate completamente il ripieno con il lembo superiore di pasta, assicurandovi di farlo aderire bene su tutta la superficie. Attenzione a questo passaggio. L’impasto non deve rompersi.

7 | Arrotolato tutto l’impasto sul ripieno, ripiegate le due estremità laterali e spennellatele con un po’ di acqua. Questo trucco vi aiuterà a sigillarle per bene. Foderate quindi una teglia con un foglio di carta forno e adagiatevi lo strudel di mele al suo interno. Potete utilizzare nuovamente le mani per compattarlo e dargli la forma tipica dello strudel. Fatto ciò, praticate delle piccole incisioni con un coltellino sulla superficie dell’impasto e spennellate poi il tutto con del burro fuso.

8 | È giunto ora il momento della cottura. Cuocete il vostro strudel di mele in forno preriscaldato a 180°C e lasciatelo per circa 40 minuti. Passato questo tempo, appurate che la cottura sia avvenuta. In caso di esito positivo, togliere lo strudel dalla teglia e lasciatelo raffreddare per il tempo necessario.

9 | Per ultimare il vostro dolce, spolveratelo con dello zucchero a velo e tagliatelo a fettine. Lo strudel deve essere servito tiepido, così che possa sprigionare tutta la potenza dei propri sapori.

Il consiglio è quello di servire lo strudel con un accompagnamento di crema inglese o di panna non zuccherata, così da non rendere il sapore dolce troppo predominante.

Lo strudel di mele può essere associato poi a una bevanda calda, risultando così un’ottima colazione o merenda per riscaldare corpo e spirito nelle giornate autunnali e invernali più fredde.

Seguendo questi nove passaggi con cura e attenzione potete realizzare un ottimo strudel di mele e deliziare il palato dei vostri commensali, oltre ovviamente che il vostro.

Dopo aver faticato in cucina, alla fine, una bella fetta di strudel ve la meritate proprio.

E allora che aspettate, preparate gli ingredienti e mettetevi subito all’opera.

PS: Fondamentale nella preparazione di un ottimo strudel è la scelta delle mele. Il consiglio è quello di optare per un prodotto di qualità, che possa restituire il sapore desiderato. Gli esperti indicano le Renette e le Golden come le qualità di mele da prediligere nella realizzazione di questo dolce. 

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Il mese delle castagne è finalmente qui: tutto quello che c’è da sapere su questo amatissimo alimento

Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…

2 settimane ago

Mountain Bike per escursioni autunnali, quali scegliere per andare sul sicuro

Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…

2 settimane ago

Germania, primo rifugio vegetariano in alta quota: voi ci andreste?

Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…

1 mese ago

Escursioni in montagna in autunno: i consigli degli esperti

Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…

1 mese ago

In Italia è esplosa la “Cammini mania”: servono linee guida condivise

In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…

1 mese ago

L’Everest non la smette di crescere: la montagna più alta della Terra verso l’infinito e oltre

Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…

1 mese ago