I sandali da trekking sono una valida alternativa soprattutto ora che si avvicina la stagione più calda. Ecco quando conviene usarli
Quando è consigliato utilizzare i sandali da trekking piuttosto che le scarpe? Quali caratteristiche particolari hanno e quali sono i benefici per i nostri piedi? Soprattutto durante l’estate fare delle lunghe passeggiate seguendo sentieri più o meno difficili può essere particolarmente stancante. Il caldo potrebbe farci avvertire ancora di più lo sforzo fisico e il peso di uno zaino e di un abbigliamento poco leggero potrebbero farci sudare tanto. Indossare un paio di sandali da trekking quando possibile è un’ottima soluzione se si vuole un po’ di sollievo e far respirare i propri piedi. Ecco quando possiamo utilizzarli.
I sandali da trekking sono una valida alternativa soprattutto ora che si avvicina la stagione più calda. Ecco quando conviene usarli:
I sandali da trekking sono invece da evitare quando:
I sandali da trekking sono un’ottima scelta per le escursioni estive e per i percorsi su terreni meno impegnativi. La qualità delle calzature è fondamentale per garantire benessere dei nostri piedi. I sandali da trekking migliori sono realizzati con suola Vibram o materiale simile che può farvi evitare eventuali scivolate. Hanno anche un cuscinetto sotto il tallone che ammortizza gli urti e permette di camminare su terreni anche molto sconnessi. La tomaia è spesso realizzata in materiali sintetici, pelle o una combinazione di entrambi per resistere all’usura e all’acqua. Le cinghie sono regolabili e realizzate in materiali robusti come il nylon. I vantaggi dei sandali da trekking sono tanti:
Durante il trekking estivo è importante scegliere l’attrezzatura giusta per garantire comfort, sicurezza e una buona esperienza complessiva. Ecco alcuni consigli da seguire:
Il trekking estivo può regalare bellissime emozioni se si scelgono i posti adatti, quelli che permettono di godere dell’aria fresca dell’alta quota e di rinfrescarsi con un bagno a mare. Ecco qualche esempio di trekking estivo da non perdere:
Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…
Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…
Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…
Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…
In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…
Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…