San Valentino si avvicina e non sapete ancora come trascorrerlo con la vostra dolce metà? Ecco le idee migliori per passarlo in montagna
La festa di tutti gli innamorati, San Valentino, è sempre più vicina, e tutte le coppie si apprestano a trascorrere una giornata all’insegna del romanticismo e, magari, del relax, regalandosi pranzi o cene in fantastici ristoranti, oppure concedendosi una giornata alle terme o in una spa. Per chi, però, volesse trascorrerlo in maniera “alternativa”, ma altrettanto piacevole, anche la montagna può essere il luogo ideale per passare il 14 febbraio. Ecco alcune idee per farlo.
Ecco alcune idee per festeggiare San Valentino in montagna
Trascorrere il giorno di San Valentino in montagna aggiunge un fascino unico. Neve scintillante, maestose vette, delizie culinarie e relax alle terme costituiscono gli ingredienti perfetti per un’esperienza indimenticabile con il proprio partner. Per tutti coloro che non vogliono farsi sfuggire questa possibilità vediamo quali sono le migliori occasioni da sfruttare.
Volo in parapendio sulle Dolomiti
Se siete una coppia intraprendente e desiderosa di vivere esperienze adrenaliniche uniche, un volo in parapendio sulle cime delle Dolomiti è l’opzione perfetta, anche per celebrare il giorno di San Valentino. Il parapendio rappresenta un’esperienza imperdibile, poiché regala sensazioni che vi lasceranno senza fiato. Il volo in tandem viene condotto da un pilota qualificato, che vi accompagnerà dall’inizio alla fine, dalla spinta nel vuoto fino all’atterraggio, garantendo la massima sicurezza. Il silenzio del volo in parapendio vi avvolgerà, consentendovi di ammirare le meraviglie delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco e tra le montagne più straordinarie del mondo, da una prospettiva unica e affascinante.
Ciaspolata in paesaggi unici
Esplorare la natura e ammirare panorami invernali mozzafiato sono i due elementi fondamentali per un’escursione con le ciaspole davvero memorabile. Partecipare a questa esperienza offre l’opportunità di scoprire sentieri unici di montagna e di vivere un’avventura unica, passeggiando attraverso boschi innevati in un silenzio che suscita meraviglia e regala un romanticismo unico.
Ammirare l’alba e il tramonto in fantastici rifugi sulle Dolomiti
Pernottare in uno dei rifugi di montagna rappresenta il modo ideale per ammirare momenti romantici come quelli dell’alba e del tramonto da una prospettiva incredibile. A Col Gallina, nelle vicinanze di Cortina d’Ampezzo, è possibile godere di questo spettacolo da una prospettiva unica nella Starlight Room Dolomites 360°, una camera mobile realizzata in pregiato legno di abete e dotata di pareti in vetro, che consente una rotazione completa a tutto tondo per ammirare panoramiche mozzafiato sul Lagazuoi, la Tofana di Rozes e il Sass de Stria.
Andare alle terme in Val di Fassa
Nella Val di Fassa si trova Alloch, la singola fonte solforosa del Trentino. L’acqua termale derivata da essa alimenta tutte le strutture indoor, le piscine e le vasche esterne di QC Terme Dolomiti. In questo scenario fra le Dolomiti fassane, è possibile rigenerarsi e liberarsi dai malanni invernali sfruttando le proprietà terapeutiche, rivitalizzanti e terapeutiche delle acque di QC Terme. Attraverso un bagno di vapore, noto come “bagn da tof” in ladino, si contribuisce al benessere generale, al trattamento della pelle e al rilassamento muscolare. Oltre all’area termale, è possibile concedersi massaggi e trattamenti che migliorano le difese immunitarie, alleviano lo stress, sciogliendo i tessuti e i muscoli e infondendo al corpo una sensazione di relax e vigore.
Dormire in un igloo
Un’esperienza sicuramente emozionante, ma ideale per chi è in cerca di avventure “fuori dagli schemi” e momenti di intimità. Un meraviglioso dono per il proprio compagno è una notte in un igloo, una dimora di neve, situata a Val Senales a quasi 3.000 metri di altitudine, nelle Valli di Tures e Aurina, nella zona sciistica dello Speikboden/Monte Spicco, a Madonna di Campiglio e al Passo Tonale. A differenza delle aspettative, la temperatura sotto la cupola di neve non scende sotto lo zero come quella esterna. Basta quindi munirsi di soffici coperte, candele e un sacco a pelo per vivere un’esperienza unica abbracciati alla persona amata.
Fare una cena romantica in vetta
Non si può trascurare Cortina, la Regina delle Dolomiti, fra i luoghi più suggestivi in montagna dove trascorrere un San Valentino da sogno. Al Rifugio Averau, la sera di San Valentino, si celebra con una cena a 2.400 metri di altitudine, sulla terrazza panoramica con vista sulle Dolomiti bellunesi. Il menù Cuore o il menù dell’Amore propongono deliziosi piatti della tradizione alpina. Al Rifugio Scoiattoli, adiacente alle Cinque Torri, è possibile prenotare una cena romantica e, su disponibilità, un bagno nella vasca in legno d’abete all’aperto: un romantico momento di relax nell’acqua calda riscaldata da una stufa, sorseggiando champagne, immersi in una vista mozzafiato.