Vuoi deliziare i commensali con una ricetta gustosa dal sapore d’Oltralpe? Ecco come preparare i rösti di patate
Il rösti di patate è un piatto tradizionale svizzero che ha guadagnato fama internazionale grazie al suo irresistibile mix di semplicità e sapore, tanto che ormai è diventata una specialità anche della cucina del Trentino-Alto Adige.
Quella del rösti è una ricetta abbastanza semplice, che si prepara utilizzando patate grattugiate, che vengono poi condite con sale e pepe, e talvolta arricchite con ingredienti aggiuntivi come cipolle o formaggio, ma anche altre verdure. La mistura di patate viene poi pressata e fritta in una padella, fino a formare un disco dorato e croccante. La sua consistenza esterna croccante e l’interno morbido rendono il rösti un piatto amato da molti, che può essere servito come contorno per accompagnare una vasta gamma di piatti, come carni, pesce o uova, oppure come piatto principale arricchito, con altri manicaretti come uova in camicia, al tegamino o salumi.
Dal momento che si tratta di una sfiziosità tutta da provare, abbiamo pensato di proporvi la ricetta originale del rösti di patate in padella, così da potere arricchire i vostri menù autunnali. E, si sa, visto che in cucina è sempre bello sperimentare, abbiamo selezionato una piccola lista di varianti tutte da provare. Insomma, non ci sono più scuse: mettete mano ai fornelli e preparatevi a servire un gustosissimo rösti di patate!
Per preparare il rösti, prima di tutto versa le patate in una pentola con abbondante acqua fredda e portale a ebollizione, facendole cuocere per circa 10-15 minuti. In ogni caso, tieni presente che il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni delle patate e che devono rimanere al dente. Poi, una volta cotte, scolale, pelale e grattugiale in una ciotola capiente utilizzando una grattugia con i fori larghi. Assicurati che le patate siano fredde o tiepide per questa operazione. A questo punto, condisci le patate grattugiate con sale e pepe, mescolando bene il tutto. Ora, prendi una padella antiaderente con un diametro di circa 22 cm e aggiungi una piccola parte del burro preso dalla quantità totale, facendolo sciogliere. Quindi, versa le patate grattugiate nella padella e mescola a fuoco medio-alto per circa 5 minuti, iniziando a dare forma al rösti con l’aiuto di una spatola. Aggiungi dei fiocchetti di burro ai lati della frittella di patate e continua a cuocere per 6-7 minuti senza mescolare.
A questo punto, ungi un coperchio largo e piatto con del burro e appoggialo sulla padella per poter rovesciare il Rösti. Fai sciogliere un altro pezzetto di burro nella padella prima di far scivolare nuovamente il Rösti all’interno. Aggiungi ulteriori fiocchetti di burro sui lati e cuoci il Rösti dall’altra parte per altri 6-7 minuti, mantenendo la fiamma medio-alta. Quando il Rösti di patate risulterà croccante all’esterno e morbido all’interno, sarà pronto per essere gustato.
Per la cottura del rösti al forno, inizia sbucciando le patate, quindi immergile in acqua fredda e cuocile per circa 4 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. L’obiettivo è che rimangano leggermente cotte, ma non troppo morbide. Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare completamente. Puoi metterle in frigo per circa 10 minuti per accelerare il raffreddamento. Quando sono fredde, grattugia le patate servendoti di una grattugia con i fori larghi. Ora condisci le patate grattugiate con del sale e rosmarino tritato finemente, mescolando bene il tutto.
Per formare i rösti, prendi un coppa pasta e metti un cucchiaio abbondante di impasto al suo interno, quindi schiaccia bene per compattarlo. Assicurati di compattare bene, altrimenti durante la cottura potrebbero aprirsi. Per evitare che si attacchino, spolvera un tagliere con la fecola, per poi riporvi tutte le forme. Una volta finito l’impasto, adagia i rösti su un foglio di carta da forno, irrorali con olio extravergine e cuocili in forno preriscaldato a 200°C per 12-15 minuti, gli ultimi 5 minuti con la funzione grill. Durante la cottura, gira delicatamente ogni disco, utilizzando una paletta e un cucchiaio, facendo attenzione a non romperli. Una volta dorati e croccanti, sono pronti per essere gustati.
Per preparare il rösti con patate e zucchine, comincia scaldando un po’ d’olio in una padella, preferibilmente di ferro, a fuoco basso. Successivamente, sbuccia le patate, sciacquale, asciugale e grattugiale. Poi, ripeti il procedimento, lavando, tagliando le estremità e grattugiando anche le zucchine, per poi aggiungerle alla stessa ciotola con le patate. A questo punto, dopo avere mescolato per bene le verdure, inizia la preparazione dei rösti. Prendi delle cucchiaiate del composto di patate e zucchine e lasciale cadere nella padella con l’olio, schiacciandole leggermente con una spatola fino a dare loro una forma circolare. Cuoci i tuoi rösti di patate e zucchine da entrambi i lati fino a dorarli. Quindi, spegni il fuoco e posiziona i rösti su fogli di carta assorbente per eliminarne l’olio in eccesso. Infine, aggiusta di sale le frittelle di patate e zucchine e servile in tavola.
Per iniziare la preparazione, comincia pulendo i carciofi. Rimuovi le foglie esterne fino a raggiungere quelle più tenere, quindi sbuccia e pela il gambo e la base. In seguito, taglia le punte delle foglie nettamente e, eliminando l’eventuale barbetta con un coltellino. Quindi, affetta finemente i carciofi e mettili da parte. In una ciotola, unisci le uova, il formaggio grattugiato, la fecola di patate, foglie di timo, sale e pepe. Mescola bene il tutto e aggiungi le listarelle di carciofi. Continua a mescolare e preparati per la cottura. In una padella, riscalda un po’ d’olio e versa una porzione del composto, cercando di ottenere una frittella di circa 12 cm di diametro. Lascia dorare per 2-3 minuti da un lato, poi girala e cuoci per lo stesso tempo. Una volta pronta, scolala su carta assorbente e continua con la cottura delle altre frittelle. Una volta che tutte le frittelle saranno pronte, sistemale su un piatto da portata e servile.
Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…
Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…
Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…
Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…
In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…
Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…