Marzo, le date da segnare sul calendario per gli amanti della montagna

Preparatevi perché marzo sarà un mese ricco di eventi sulle nostre montagne. Ecco gli appuntamenti migliori

La montagna è il luogo perfetto per godersi un po’ di pace e tranquillità, ma è anche la location ideale per dare vita ad eventi musicali unici e appuntamenti gastronomici con le vette innevate a fare da sfondo.

Perciò, non prendete impegni per il mese di marzo, perché stiamo per elencarvi tutti gli appuntamenti imperdibili che vi aspettano in montagna a marzo 2024.

I migliori eventi in montagna di marzo 2024

Sci e montagna
Un modo alternativo di vivere le piste – Unsplash – montagneracconta.it

Cominciamo subito con l’elenco degli eventi imperdibili che le montagne italiane ospiteranno il prossimo marzo, e cominciamo con le note giuste.

Se siete degli amanti della musica e ancora di più della montagna, il primo appuntamento che stiamo per segnalarvi di sicuro vi indurrà a richiedere qualche giorno di ferie al lavoro per partire alla volta delle bellissime Dolomiti.

8-17 marzo 2024: Dolomiti Ski Jazz, Musica e Neve nelle Valli di Fiemme e Fassa

Chi non ha mai sognato di godersi dell’ottima musica dal vivo direttamente sulle piste innevate? Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli amanti della neve ma anche per gli appassionati di Jazz. Tenetevi pronti a scatenarvi a ritmo di musica, ma fate attenzione a non scivolare.

8-9 marzo 2024: Tarvisio Winter Trail

 A Tarvisio, in provincia di Udine, si terrà il secondo campionato mondiale di SkySnow, per chi non solo ama fare fatica e correre ma decide addirittura di farlo sulla neve con un bel dislivello a rendere la corsa ancora più riposante.
L’8 marzo si correrà la Vertical, lunga 3,6 km, mentre il 9 marzo ci sarà la gara Classic che prevede 15 km su un dislivello di 515 metri. Due giornate faticose ma avvincenti, con le montagne a fare da cornice.

Se vuoi registrarti e partecipare puoi farlo qui.

9 marzo 2024: Light di Pila

Si tratta di una giornata pensata per divertirsi tutti insieme ma anche per dare il proprio contributo all’associazione Susan G.Komen, per la lotta contro i tumori al seno. Tutto il ricavato della fiaccolata sarà devoluto all’associazione e la giornata comprenderà divertimento sulle piste e un aperitivo in compagnia al villaggio. Insomma, si tratta di un ottimo modo per divertirsi insieme sulla neve e fare anche del bene.

10-15 marzo 2024: World Rookie Tour

Per questo evento ci spostiamo a Madonna di Campiglio dove si terranno le World Rookie Freeski Finals tra doppi salti carpiati con gli sci e molte altre iniziative altrettanto belle da togliere il fiato. Tutto realizzato in collaborazione con RedBull che, a quanto pare, mette davvero le ali ai giovani concorrenti a giudicare dai salti che riescono a fare…

15-17 marzo 2024: Festival del Formaggio

Formaggio
Gustare il formaggio ad alta quota – Unsplash – montagneracconta.it

In valle Aurina, più precisamente a Campo Tures in provincia di Bolzano, si terrà la 15esima edizione del Festival del formaggio, per fare felici tutti coloro che lo amano in tutte le sue consistenze e stagionature.

Vi immaginate la bontà di un pezzo di formaggio gustato nella frizzante aria di montagna, in mezzo a panorami unici? Se non riuscite ad immaginarlo, è un motivo in più per venire al festival e scoprire cosa si prova.

14-17 marzo 2024: Gusto Alpino

Se non siete degli amanti del formaggio, sappiate che in quegli stessi giorni ad Andalo, in provincia di Trento, vi aspettano quattro giornate dedicate alla scoperta dei cavalli di battaglia culinari delle alpi trentine. Dalle degustazioni di vini locali, ad aperitivi vista montagna, non potrete dire di no a questo evento unico fatto di buon cibo e panorami mozzafiato.

22 marzo 2024: XXX Sellaronda Ski Marathon

Rimaniamo in zona Trento, ma a Canazei per la 30esima edizione della gara di sci d’alpinismo notturna intorno al Gruppo del Sella. Il pubblico sale per fare il tifo, mentre gli sciatori faticano sotto il cielo stellato del Trentino. Si tratta di un evento suggestivo, ideale per stare in compagnia e dare un po’ di supporto agli concorrenti che affrontano al freddo le salite impervie.

Insomma, la montagna non delude mai, ed è la cornice perfetta per organizzare eventi indimenticabili. In fondo, riesce a rendere più magico anche un semplice boccone di formaggio…

Non vi resta che scegliere a quale di questi eventi partecipare e passare delle giornate all’insegna di neve, risate, buon cibo e sport.

Gestione cookie