Gli eventi da non perdere in montagna a luglio

Gli eventi che prendono vita in montagna offrono un’opportunità unica per immergersi in ambienti spettacolari, esplorare tradizioni secolari e scoprire le comunità che la abitano e le storie che hanno da raccontare. Ecco le date da segnare

Durante l’estate vengono organizzati in montagna diversi eventi che celebrano la natura e la tradizione. Sono occasioni per vivere momenti di relax, ma anche di divertimento. Cultura, musica, folklore e attività sportive da sperimentare in un’atmosfera affascinante d’alta quota, per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana e per creare una profonda connessione con l’ambiente. Ecco quali sono gli eventi da non perdere a luglio nello sfondo magico di montagna.

Gli eventi da non perdere a luglio

Gli eventi che prendono vita in montagna offrono un’opportunità unica per immergersi in ambienti spettacolari, esplorare tradizioni secolari e scoprire le comunità che la abitano e le storie che hanno da raccontare. Ecco le date da segnare:

  • Festival della Montagna dal 10 al 14 luglio. “La Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna!
    Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell’Associazione Montagna da Vivere è nata un’iniziativa che riunisce le associazioni del territorio. Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, film, presentazioni, performance, dedicati alla montagna, alle pendici della Presolana”, si legge nel sito ufficiale. Domenica 14 luglio alle ore 10:00 ci sarà il ritrovo in via Dante 1.”In collaborazione con l’associazione Tutti per tutti, i volontari del gruppo provvederanno a raccogliere i rifiuti abbandonati lungo il sentiero per sensibilizzare l’importanza del rispetto dell’ambiente”. Alle ore 17:00, presso il Parco Nastro Azzurro ci sarà la presentazione del libro “Sei alpini e un fante nel vortice della seconda guerra mondiale” a cura di Sergio Rossi con la sezione ANPI di Clusone e a seguire un aperitivo.
Festival Clusone
Festival Clusone | visitclusone.it – Montagneracconta.it
  •  Festa della montagna dal 18 al 21 luglio a Locana. Per giovedì 18 luglio è prevista la proiezione di un film in piazza Gran Paradiso. Il venerdì è prevista una giornata con guida del Parco. “Al pomeriggio, in collaborazione con estate ragazzi, attività alla scoperta dei tesori del PNGP, a cura delle guide del PNGP. Alle 18, presso centro visitatori antichi e nuovi mestieri, due chiacchiere sull’area protetta più antica d’Italia con il presidente Durbano e il direttore Bassano. A seguire degustazione alla scoperta degli antichi sapori nel centro storico di Locana. Alle 20 cena sotto le stelle in piazza Gran Paradiso alla scoperta degli antichi sapori con intrattenimento musicale del duo ‘Morris e Antonello‘”, si legge nel comunicato. Per sabato 20 luglio è prevista l’inaugurazione della mostra “Caporal: la California in Valle Orco” presso la biblioteca comunale. A seguire, in frazione Rosone, intitolazione a Roberto Perucca “Klammer” del sentiero che porta al Greenspit e degustazione alla scoperta degli antichi sapori. “Alle 18 nel centro storico di Locana presentazione letteraria. Alle 21 esibizione “Coro Saint-Vincent”, direttore Corrado Margutti’“. La domenica, invece, si svolgerà la passeggiata enogastronomica nelle frazioni di Locana con prodotti tipici a km 0 e a Marchio Gran Paradiso.
  • Celtica Valle d’Aosta: il più grande festival internazionale di musica, arte e cultura celtica in Italia. Si svoge a Moena (TN) dal 7 luglio.
  • La Marcialonga Running Coop, ovvero la gara podistica che si svolge tra le valli trentine di Fiemme e Fassa. Puoi partecipare fino al 7 luglio.
  • Il Südtirol Jazzfestival è uno degli eventi più importanti nel panorama jazzistico europeo. Si esibiranno diversi artisti internazionali in diverse località nel Verbano-Cusio-Ossola fino all’8 settembre.
Gestione cookie