La Fiera dei Grandi Cammini è considerata la più importante manifestazione italiana dedicata ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi
Dal 22 al 24 marzo a Milano si svolgerà la Fiera dei Grandi Cammini, giunta quest’anno alla terza edizione, con un programma ricchissimo dedicato ai cammini, al trekking e alla promozione dei percorsi a piedi o in bici. Se desideri partire per il tuo primo viaggio a piedi o in bici “la Fiera dei Grandi Cammini, che si svolge a Milano all’interno di Fa’ la cosa giusta! è l’evento perfetto per te!“, si legge nel sito www.falacosagiusta.org. “Tre giorni in cui potrai confrontarti con tour operator, associazioni di turismo sostenibile, camminatori e cicloviaggiatori esperti, autori delle guide dei cammini e la redazione Percorsi di Terre di mezzo. Avrai l’opportunità di chiedere consigli e organizzare tutto per la tua grande avventura!“, continua la nota.
La Fiera dei Cammini è l’occasione giusta per valorizzare i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici, per scoprire prodotti e servizi nuovi e per partecipare a eventi e laboratori interessanti. Ad attenderti ci saranno tre giorni di incontri e più di 450 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’età, tra presentazioni, degustazioni e spettacoli. L’evento è anche un modo per stimolare il turismo consapevole e sostenibile, osservando le proposte turistiche che saranno presentate da 14 regioni d’Italia: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.
“Nell’area espositiva dedicata, Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor al padiglione 3, potrai organizzare il tuo prossimo viaggio insieme a tour operator, associazioni di turismo sostenibile, camminatori e cicloviaggiatori esperti, autori delle guide dei cammini e la redazione Percorsi di Terre di mezzo! Saranno presenti molte Regioni d’Italia, con proposte turistiche che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici del nostro paese“, si legge sul sito ufficiale dell’evento.
La Fiera dei Cammini è considerata la più importante manifestazione italiana dedicata ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. Durante le tre giornate saranno presentate opportunità escursionistiche in diversi territori d’Italia. Venerdì 22 alle 12 è previsto l’intervento della ministra del Turismo Daniela Santanchè, che presenterà gli investimenti del governo sui cammini italiani e firmare un protocollo di intesa con l’Associazione Europea delle Vie Francigene. Scoprirai anche le informazioni necessarie sui cammini e i percorsi più famosi come la Via degli Dei, da Bologna a Firenze, e le ultime novità come il Cammino dei Cappuccini o il Cammino nelle Marche di San Francesco di Paola in Calabria.
Ci saranno moltissimi incontri dedicati a chi ama viaggiare a ritmo lento e nel pieno rispetto della natura e dei territori. In occasione della Fiera dei Grandi Cammini, sarà presentata la terza edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna” dalla Regione Sardegna, che si svolgerà a ottobre 2024.
“Vogliamo che Fa’ la cosa giusta! sia quel posto chiamato “casa” da vivere con chi ami. Un luogo in cui passare del tempo di qualità con i più piccoli, dove stare in famiglia. Uno spazio in cui sentirti a tuo agio e incontrare persone che come te cercano un’alternativa. Per questo ti invitiamo ad essere dei nostri: porta chi ami a Fa’ la cosa giusta!“, si legge sul sito.
Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…
Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…
Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…
Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…
In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…
Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…