A+Milano+si+svolge+la+Fiera+dei+Grandi+Cammini%2C+evento+dedicato+agli+amanti+del+trekking
montagneraccontait
/a-milano-si-svolge-la-fiera-dei-grandi-cammini-evento-dedicato-agli-amanti-del-trekking/amp/
News

A Milano si svolge la Fiera dei Grandi Cammini, evento dedicato agli amanti del trekking

Published by
Giuliana Presti

La Fiera dei Grandi Cammini è considerata la più importante manifestazione italiana dedicata ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi

Dal 22 al 24 marzo a Milano si svolgerà la Fiera dei Grandi Cammini, giunta quest’anno alla terza edizione, con un programma ricchissimo dedicato ai cammini, al trekking e alla promozione dei percorsi a piedi o in bici. Se desideri partire per il tuo primo viaggio a piedi o in bici la Fiera dei Grandi Cammini, che si svolge a Milano all’interno di Fa’ la cosa giusta! è l’evento perfetto per te!“, si legge nel sito www.falacosagiusta.org. “Tre giorni in cui potrai confrontarti con tour operator, associazioni di turismo sostenibile, camminatori e cicloviaggiatori esperti, autori delle guide dei cammini e la redazione Percorsi di Terre di mezzo. Avrai l’opportunità di chiedere consigli e organizzare tutto per la tua grande avventura!“, continua la nota.

Le iniziative

La Fiera dei Cammini è l’occasione giusta per valorizzare i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici, per scoprire prodotti e servizi nuovi e per partecipare a eventi e laboratori interessanti. Ad attenderti ci saranno tre giorni di incontri e più di 450 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’età, tra presentazioni, degustazioni e spettacoli. L’evento è anche un modo per stimolare il turismo consapevole e sostenibile, osservando le proposte turistiche che saranno presentate da 14 regioni d’Italia: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

Trekking | unsplash @surajkardile – Montagneracconta.it

Nell’area espositiva dedicata, Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor al padiglione 3, potrai organizzare il tuo prossimo viaggio insieme a tour operator, associazioni di turismo sostenibile, camminatori e cicloviaggiatori esperti, autori delle guide dei cammini e la redazione Percorsi di Terre di mezzo! Saranno presenti molte Regioni d’Italia, con proposte turistiche che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici del nostro paese“, si legge sul sito ufficiale dell’evento.

La più importante manifestazione italiana dedicata ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi

La Fiera dei Cammini è considerata la più importante manifestazione italiana dedicata ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. Durante le tre giornate saranno presentate opportunità escursionistiche in diversi territori d’Italia. Venerdì 22 alle 12 è previsto l’intervento della ministra del Turismo Daniela Santanchè, che presenterà gli investimenti del governo sui cammini italiani e firmare un protocollo di intesa con l’Associazione Europea delle Vie Francigene. Scoprirai anche le informazioni necessarie sui cammini e i percorsi più famosi come la Via degli Dei, da Bologna a Firenze, e le ultime novità come il Cammino dei Cappuccini o il Cammino nelle Marche di San Francesco di Paola in Calabria.

Ci saranno moltissimi incontri dedicati a chi ama viaggiare a ritmo lento e nel pieno rispetto della natura e dei territori. In occasione della Fiera dei Grandi Cammini, sarà presentata la terza edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna” dalla Regione Sardegna, che si svolgerà a ottobre 2024. 

Vogliamo che Fa’ la cosa giusta! sia quel posto chiamato “casa” da vivere con chi ami. Un luogo in cui passare del tempo di qualità con i più piccoli, dove stare in famiglia. Uno spazio in cui sentirti a tuo agio e incontrare persone che come te cercano un’alternativa. Per questo ti invitiamo ad essere dei nostri: porta chi ami a Fa’ la cosa giusta!“, si legge sul sito.

Giuliana Presti

Recent Posts

Il mese delle castagne è finalmente qui: tutto quello che c’è da sapere su questo amatissimo alimento

Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…

2 settimane ago

Mountain Bike per escursioni autunnali, quali scegliere per andare sul sicuro

Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…

2 settimane ago

Germania, primo rifugio vegetariano in alta quota: voi ci andreste?

Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…

1 mese ago

Escursioni in montagna in autunno: i consigli degli esperti

Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…

1 mese ago

In Italia è esplosa la “Cammini mania”: servono linee guida condivise

In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…

1 mese ago

L’Everest non la smette di crescere: la montagna più alta della Terra verso l’infinito e oltre

Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…

1 mese ago