Come scegliere i bastoncini da sci giusti? Ecco 5 consigli per scegliere i bastoncini da sci perfetti per te
Scegliere i bastoncini da sci giusti per te può essere complicato. Ecco perché abbiamo pensato a 5 consigli utili per aiutarti a scegliere i bastoncini da sci perfetti per le tue avventure sulla neve.
Spesso i bastoncini da sci vengono considerati un accessorio di poco conto, eppure possono fare la differenza per la performance su pista e garantire maggiore stabilità e sicurezza.
Non si tratta di un semplice accessorio, ma di un vero e proprio elemento di equipaggiamento per sciare.
I bastoncini da sci sono i fedeli alleati delle tue discese, gli amici su cui puoi sempre fare affidamento: favoriscono la spinta in avanti in piano, in salita e in discesa. In più, consentono di mantenere un buon equilibrio e aiutano a gestire al meglio le eventuali irregolarità del terreno.
Inoltre, agevolando la stabilità del corpo, evitano uno sforzo eccessivo di muscoli e articolazioni, soprattutto durante curve veloci o pendenze improvvise, dandoti un corretto e controllato slancio in avanti.
In caso di caduta, i bastoncini da sci ti permettono di alzarti più velocemente, elemento che li rende molto utili soprattutto per i principianti.
L’origine dei bastoncini da sci è antichissima, infatti venivano utilizzati come strumenti di supporto dai cacciatori ed esploratori nordici per farsi strada sulla neve. Durante il XIX secolo furono introdotti nello sci alpino come strumento fondamentale.
Originariamente venivano prodotti in legno, mentre dal 1757 è cominciata una vera e propria caccia al materiale perfetto per renderli sempre più leggeri e resistenti. Ad oggi, i materiali più utilizzati per produrli sono alluminio, carbonio e leghe leggere. Ma l’evoluzione dei bastoncini da sci non si è ancora fermata: si parla della possibilità di realizzare modelli in grado di misurare la velocità o la distanza percorsa attraverso dei sensori sofisticati.
Ecco gli elementi fondamentali che costituiscono i bastoncini da sci:
Cinturini: per assicurare meglio alla mano i bastoncini. Alcuni modelli si staccano automaticamente in caso di caduta per garantire maggiore sicurezza.
Impugnatura: da quelle ergonomiche in grado di adattarsi perfettamente alla mano a quelle di diametro ridotto, ne esistono di diverse tipologie, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di ogni sciatore/sciatrice. Le più innovative sono isolate termicamente per proteggere le mani dal freddo.
Asta: può variare di diametro e materiale, essere lineare o presentare una curvatura. I bastoncini curvi sono utilizzati dai concorrenti delle gare di velocità, poiché aiutano a mantenere una posizione più aerodinamica.
Rondella: può presentare un diametro diverso in base alle esigenze. Ad esempio, una rondella di piccolo diametro favorisce la velocità, mentre una rondella da sci di grande diametro serve a non affondare nella neve fresca. Il diametro medio, invece, è polivalente e per questo è la tipologia di rondella da sci più utilizzata.
Prima di darti i 5 consigli per scegliere i bastoncini da sci giusti per te, vogliamo dirti cosa evitare in fase d’acquisto:
Ora che abbiamo visto cosa non fare, è il momento di spuntare la lista dei 5 consigli per scegliere i bastoncini da sci più adatti alle tue esigenze:
Sappiamo che scegliere i bastoncini da sci giusti può sembrare complicato, ma dopo i nostri consigli vedrai che sarà tutto in discesa.
Non hai ancora organizzato le tue vacanze in montagna? Ecco qualche suggerimento per il tuo prossimo viaggio.
Le castagne erano spesso chiamate "pane dei poveri" grazie alla loro abbondanza e al loro…
Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la mountain bike giusta per le tue…
Gli appassionati di montagna che raggiungono la Hündeleskopfhütte vengono accolti da un'esperienza culinaria che abbina…
Alcuni fattori possono trasformare un'escursione piacevole in un'emergenza, come spesso accade agli escursionisti non preparati…
In risposta all'aumento degli appassionati di cammini, il Club Alpino Italiano (CAI) ha deciso di…
Il motivo della crescita dell'Everest è un fenomeno chiamato rimbalzo isostatico che si manifesta quando…