Come scegliere i bastoncini da sci giusti? Ecco 5 consigli per scegliere i bastoncini da sci perfetti per te
Scegliere i bastoncini da sci giusti per te può essere complicato. Ecco perché abbiamo pensato a 5 consigli utili per aiutarti a scegliere i bastoncini da sci perfetti per le tue avventure sulla neve.
Spesso i bastoncini da sci vengono considerati un accessorio di poco conto, eppure possono fare la differenza per la performance su pista e garantire maggiore stabilità e sicurezza.
Non si tratta di un semplice accessorio, ma di un vero e proprio elemento di equipaggiamento per sciare.
A cosa servono i bastoncini da sci?
I bastoncini da sci sono i fedeli alleati delle tue discese, gli amici su cui puoi sempre fare affidamento: favoriscono la spinta in avanti in piano, in salita e in discesa. In più, consentono di mantenere un buon equilibrio e aiutano a gestire al meglio le eventuali irregolarità del terreno.
Inoltre, agevolando la stabilità del corpo, evitano uno sforzo eccessivo di muscoli e articolazioni, soprattutto durante curve veloci o pendenze improvvise, dandoti un corretto e controllato slancio in avanti.
In caso di caduta, i bastoncini da sci ti permettono di alzarti più velocemente, elemento che li rende molto utili soprattutto per i principianti.
Storia e origine dei bastoncini da sci
L’origine dei bastoncini da sci è antichissima, infatti venivano utilizzati come strumenti di supporto dai cacciatori ed esploratori nordici per farsi strada sulla neve. Durante il XIX secolo furono introdotti nello sci alpino come strumento fondamentale.
Originariamente venivano prodotti in legno, mentre dal 1757 è cominciata una vera e propria caccia al materiale perfetto per renderli sempre più leggeri e resistenti. Ad oggi, i materiali più utilizzati per produrli sono alluminio, carbonio e leghe leggere. Ma l’evoluzione dei bastoncini da sci non si è ancora fermata: si parla della possibilità di realizzare modelli in grado di misurare la velocità o la distanza percorsa attraverso dei sensori sofisticati.
Come è fatto un bastoncino da sci?
Ecco gli elementi fondamentali che costituiscono i bastoncini da sci:
Cinturini: per assicurare meglio alla mano i bastoncini. Alcuni modelli si staccano automaticamente in caso di caduta per garantire maggiore sicurezza.
Impugnatura: da quelle ergonomiche in grado di adattarsi perfettamente alla mano a quelle di diametro ridotto, ne esistono di diverse tipologie, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di ogni sciatore/sciatrice. Le più innovative sono isolate termicamente per proteggere le mani dal freddo.
Asta: può variare di diametro e materiale, essere lineare o presentare una curvatura. I bastoncini curvi sono utilizzati dai concorrenti delle gare di velocità, poiché aiutano a mantenere una posizione più aerodinamica.
Rondella: può presentare un diametro diverso in base alle esigenze. Ad esempio, una rondella di piccolo diametro favorisce la velocità, mentre una rondella da sci di grande diametro serve a non affondare nella neve fresca. Il diametro medio, invece, è polivalente e per questo è la tipologia di rondella da sci più utilizzata.
Errori da evitare
Prima di darti i 5 consigli per scegliere i bastoncini da sci giusti per te, vogliamo dirti cosa evitare in fase d’acquisto:
- Scegliere in base al prezzo: non sempre il più economico conviene davvero e non sempre quello più costoso è il migliore o il più adatto alle tue esigenze specifiche.
- Farti influenzare dal colore o dal lato estetico: per quanto il colore si adatti perfettamente alla tua nuova tuta da sci, non farti tentare: la qualità e la sicurezza devono sempre venire prima.
- Non fare ricerche: prima di effettuare l’acquisto, informati su più modelli e confronta le diverse opzioni sul mercato. Se hai dei dubbi chiedi il parere di un esperto o del tuo maestro di sci, in modo tale da evitare ogni possibilità di errore.
5 consigli per scegliere i bastoncini da sci
Ora che abbiamo visto cosa non fare, è il momento di spuntare la lista dei 5 consigli per scegliere i bastoncini da sci più adatti alle tue esigenze:
- Misura accuratamente i bastoncini da sci: prima di effettuare il tuo acquisto assicurati che il bastoncino da sci sia della lunghezza giusta per te. Ecco un modo molto semplice per verificarlo: gira sottosopra il bastoncino da sci con la mano posizionata sotto la rondella e l’impugnatura verso il pavimento. Se il tuo braccio forma un angolo di 90°, allora il bastoncino da sci è della misura giusta per te. Il modo migliore per effettuare questa prova è con gli scarponi ai piedi e simulando la posizione che manterresti sciando.
- Scegli il materiale migliore in base alle tue esigenze: alluminio o leghe di carbonio sono le tipologie di materiali usate più frequentemente per i bastoncini da sci. Il materiale influisce sul peso, sulla rigidità e sulla durabilità. I bastoncini in carbonio sono perfetti per lo sci alpinismo o per sciatori esperti, mentre materiali più pesanti meglio si adattano ai principianti o allo sci fuoripista, che richiede maggiore stabilità. L’alluminio risulta forte, leggero ed equilibrato, mentre il carbonio è più tecnico e flessibile.
- Opta per un’impugnatura confortevole: anche se sei un principiante, la comodità è un valore aggiunto anche per questioni di sicurezza. Infatti, un’impugnatura in gomma o schiuma si adatterà meglio alla tua presa, consentendoti di impugnare più saldamente i bastoncini da sci.
- Adatta le punte al terreno: le punte dei bastoncini da sci variano in base alle condizioni del terreno. Le punte larghe sono perfette per la neve fresca, ma inadatte per la neve dura. Le punte più sottili, invece, sono l’ideale per la neve battuta ma non per quella fresca. Un buon compromesso è optare per punte intercambiabili.
- Assicurati che siano 100% sicuri: è bene verificare che i bastoncini da sci siano concepiti secondo i criteri di sicurezza previsti dalla norma DIN ISO 7331. Il rispetto di questi criteri assicura che i bastoncini da sci non si rompano in caso di caduta, diventando un possibile pericolo per la tua sicurezza.
Sappiamo che scegliere i bastoncini da sci giusti può sembrare complicato, ma dopo i nostri consigli vedrai che sarà tutto in discesa.
Non hai ancora organizzato le tue vacanze in montagna? Ecco qualche suggerimento per il tuo prossimo viaggio.