IL PRATO DELLE MERAVIGLIE

...ovvero come entrai in un prato e risvegliai il mondo
Il PRATO DELLE MERAVIGLIE è uno spazio popolato da installazioni, caleidoscopi e accampamenti in cui al viaggiatore spetterà il compito di attivare la meraviglia.
Per i bambini di ogni età...

La luna al guinzaglio

L’associazione culturale La luna al guinzaglio, fin dalla sua nascita, è stata mossa da un forte desiderio: quello di esplorare, sperimentare, provocare linguaggi in grado di mettere insieme le persone al di là delle loro competenze e caratteristiche. Il desiderio di creare alfabeti nuovi in cui veder nascere nuove relazioni.

L'oggetto quotidiano si è da subito posto come media privilegiato per veicolare la mission dell’associazione e coniugarsi anche con la sua poetica, incentrata sulle Infanzie e sulla continua ricerca dello stupore e dello spiazzamento percettivo.

Partendo da questa idea, le attività portate avanti in questi ultimi anni hanno visto al centro di ogni movimento oggetti rotti, rifiutati, scartati. Intorno al tema dell’oggetto quotidiano si sono mosse creazioni, mostre, laboratori, spettacoli, eventi, incontri in cui l’oggetto rotto rivela il suo fascino come condensatore di emozioni e meraviglie, prezioso coagulo di tempo vissuto in antitesi con il mercato che tutto usa e cestina.

Intorno agli oggetti e al loro potere evocativo e relazionale è nato Il Salone dei Rifiutati, Centro di Educazione Ambientale alla Sostenibilità e luogo d'arte e di creatività interamente imperniato su approcci ecologici finalizzati a combattere le logiche dell’usa e getta e a tradurre oggetti rotti, consumati o apparentemente inutili, in nuove dimensioni espressive. Il Salone dei Rifiutati è, infatti, un’officina creativa in cui l’associazione lavora sulla possibilità di dare nuova vita e forme inedite agli oggetti e alle cose considerate di scarto.

www.lalunaalguinzaglio.it